American Pool è una definizione attribuita a delle specialità di biliardo che hanno avuto maggiore evoluzione in America del Nord ed hanno riscosso fama e successo in quasi tutto il mondo. La denominazione Pool billiard games è internazionalmente indicata per riferimento a suddette specialità.


Diagramma di un tavolo da pool
Tutte le specialità di pool sono giocate su un tavolo a buche larghe, normalmente il doppio del diametro della biglia (anche se negli ultimi tornei internazionali il diametro della buca si è ridotto molto) e si usano solitamente sedici biglie in resina artificiale di cui una bianca e quindici colorate e numerate.
Diversamente dal tavolo usato per giocare alle specialità di biliardo italiano, il tavolo da pool ha un panno peloso e la superficie di ardesia meno spessa. Il panno tende comunque a consumarsi più facilmente rispetto al panno di un tavolo da biliardo all'italiana.

I tavoli possono essere dotati di un sistema interno comunemente chiamato "rientro di biglia": quando una biglia viene imbucata, attraverso dei canali interni ritorna in un punto di raccolta su uno dei lati del tavolo. Sono comunque tavoli in genere più costosi e pesanti.